Per Bonus Facciate si intende una detrazione del 90% usufruibile nel caso si proceda alla ristrutturazione di facciate esterne (di case o del condomini). Tale bonus può essere richiesto sia che l’immobile sia locato in un centro storico, in periferia, che nelle grandi città come nei piccoli comuni.
Si tratta di una manovra cosidetta “a tempo”, essa è infatti valida per il solo 2020 e fa parte del “Piano Casa” (del valore di un miliardo di euro). Questo, infatti, permetteva già (ed ora proroga) la possibilità di usufruire di detrazioni per la riqualificazione energetica, le ristrutturazioni edilizie, gli impianti di micro-cogenerazione e l’acquisto di immobili o elettrodomestici di elevata classe energetica (come complemento ad una ristrutturazione di un immobile di proprietà).
Il Piano Casa proroga a tutti gli effetti anche al 2020 le detrazioni (suddivise in 10 quote annuali) per gli interventi sopra citati al 50% o 65% (come nel caso dell’installazione di pannelli solari, micro-cogeneratori, caldaie a condensazione almeno di classe A, dispositivi per il controllo remoto degli impianti) fino al 31 dicembre 2020.
Questa Manovra, promossa dal ministro dei beni culturali Franceschini, dovrebbe essere tesa a migliorare l’aspetto delle città italiane e riqualificarle in tutte le loro aree, cercando di promuovere la cura degli stabili e gli interventi di miglioramento su di essi, il risparmi energetico, il decoro e la riqualificazione del patrimonio edilizio oltre a maggiori entrate dal punto di vista fiscale ed un rilancio dell’occupazione nel settore edilizio.
Approfittare di questi incentivi può rivelarsi molto utile per tutti coloro che abbiano in progetto ormai da tempo di ristrutturare o rendere più efficiente dal punto di vista energetico la propria abitazione, soprattutto tenendo conto del fatto che tali detrazioni hanno una durata limitata nel tempo. Se avete dubbi, domande o vorreste richiedere un preventivo, potete visitare la nostra sezione contatti! Siamo a vostra disposizione per creare insieme l’abitazione dei vostri sogni…